Sport extrascolastico

Chi conclude uno studio in scienze motorie o dello sport in Svizzera può svolgere diverse attività in una vasta gamma di ambiti professionali (dati dell’opuscolo dello Studio BASIS). Questi ambiti professionali sono in parte relativamente recenti e si sono sviluppati ad esempio grazie alla crescente commercializzazione dello sport e l’interconnessione del sistema sportivo con altri settori sociali come la salute, i media o il turismo. Negli ultimi anni i diplomati hanno trovato un’occupazione in particolare nei seguenti settori:

  • Scuole universitarie
  • Federazioni/associazioni sportive
  • Uffici dello sport (Confederazione, Cantoni, Comuni)
  • Istituzioni del settore sanitario

Per quanto concerne le funzioni e le attività svolte in questi ambiti professionali, quelle più frequenti sono organizzazione e amministrazione, assistenza e consulenza, ma anche insegnamento.
Le persone occupate in ambiti professionali extrascolastici nel settore sportivo iniziano più di frequente la propria carriera con contatti determinati e guadagnano un po’ meno rispetto agli insegnanti di educazione fisica, con forti variazioni tra ambiti professionali. Inoltre, per circa il 40 per cento dei posti di lavoro nell’ambito dello sport extrascolastico non è obbligatorio aver completato gli studi universitari.