Cicli di studio

I cicli di studio volti a ottenere l’abilitazione all’insegnamento sono strutturati in modo diverso a seconda del grado scolastico. Non tutte le istituzioni offrono cicli di studio per tutti i gradi scolastici. Diverso è anche il numero di materie che possono essere insegnate dopo aver concluso un ciclo di studio. A seconda del tipo di abilitazione, oltre alle PH anche le scuole universitarie e otto università, per un totale di 80 cicli di formazione sono coinvolte nel percorso volto a ottenere un’abilitazione all’insegnamento riconosciuta dalla CDPE.
I docenti che desiderano insegnare lo sport nella scuola dell’infanzia o nel grado elementare s’iscrivono prevalentemente a un bachelor presso una PH, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento di 7-14 materie contemporaneamente.

  • Per un’abilitazione all’insegnamento per il grado secondario I è richiesto un diploma di master presso una PH (il bachelor può essere conseguito in un’università). Una volta ottenuto il diploma è possibile insegnare dalle due alle quattro materie.
  • Per insegnare sport nel grado secondario II è richiesto un diploma di master universitario. La formazione didattica avviene poi di seguito presso una PH.
  • L’abilitazione all’insegnamento, ottenuta una volta completata la formazione, è pertanto (a seconda del ciclo di studio scelto) sempre specifica per un determinato grado o una determinata materia.