Centro nazionale di formazione e ricerca nella didattica dell’educazione fisica e dello sport di Losanna (CeFoREPS)
Il centro nazionale di formazione e di ricerca nella didattica dell’educazione fisica e dello sport (CeFoREPS) è gestito congiuntamente dall’alta scuola pedagogica del Cantone di Vaud (HEP-VD) e dall’Istituto di scienze dello sport dell’Università di Losanna (ISSUl), in stretto partenariato con gli istituti di formazione romandi, del Ticino e della Svizzera tedesca (Basilea e Berna).
Il centro si iscrive nella dinamica di creazione di centri didattici disciplinari finanziata da SwissUniversities al fine di perseguire una qualificazione scientifica del personale insegnante negli istituti di formazione.
Il master in didattica dell’educazione fisica e dello sport (MADEPS) pone l’accento sulla «ricerca», nella prospettiva di un rinnovamento e di un miglioramento dell’insegnamento dell’educazione fisica nella pratica.
Nel quadro dei nostri lavori di ricerca studiamo i processi di insegnamento-apprendimento e della formazione, nonché l’effetto che hanno su di essi i diversi contesti in cui si svolgono.
Ci rifacciamo a diversi approcci teorici che – dal nostro punto di vista – consentono una migliore disamina delle situazioni di insegnamento-apprendimento e della formazione, prendendo in considerazione l’attività dell’insegnante e degli allievi mantenendo un costante riferimento al sapere.